Salta al contenuto principale
Menu
di uomo Annunci Parma Giacche Kijiji eBay a eleganti Abbigliamento E7wpwqx10
  1. Home
  2. Come fare per
  3. Certificati - Matrimonio (estratto)

Certificati - Matrimonio (estratto)

 L'Ufficio Matrimoni è delegato al rilascio di:

certificato di matrimonio - estratto dell'atto di matrimonio - copia integrale dell'atto di matrimonio.

 

Adempimenti

Certificato di matrimonio

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Bisceglie (matrimonio avvenuto a Bisceglie o avvenuto altrove ma trascritto a Bisceglie). Può essere richiesto da chiunque abbia interesse ed ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

REQUISITIGilet elegante smanicato donna senza lungo coprispalle chiusura RwrS4Rqx

Matrimonio avvenuto a Bisceglie oppure altrove ma con atto trascritto a Bisceglie.
E' necessaria la presenza dell'intestatario oppure la conoscenza certa dei dati identificativi dell'intestatario.

Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio posso essere anche autocertificati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127

Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

 

Estratto dell'atto di matrimonio

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, ecc.). L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Bisceglie ed è quindi stato iscritto nei registri dello Stato Civile di Bisceglie. L'estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e ha validità sei mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma o di apporla in presenza del dipendente addetto. E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini ed alle imprese la produzione di certificati/estratti. Può essere richiesto, ad esempio, in caso di stipula di contratti di compravendita, di accensione di mutui, ecc. oppure può servire per le pratiche di separazione o divorzio, per contrarre un nuovo matrimonio, ecc.

REQUISITI

Matrimonio contratto nel Comune di Bisceglie.
Presenza dell'interessato oppure conoscenza certa dei dati identificati dall'intestatario.

Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio possono essere anche autocertificati.

Eleganti T uomini della giacca gli camicia jeans Acquista shirt

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge n. 127/1997 - art. 106 e seguenti.

Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amministrativa - art. 41 e seguenti.

 

Abbigliamento Giubbotto e Outlet Bambino Confronta Colmar Prezzi 4w6f5ax

Copia integrale dell'atto di matrimonio

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio in cui sono indicate tutte le annotazioni riportate nel relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se il matrimonio è stato celebrato nel territorio del Comune di Bisceglie. La copia integrale dell'atto di matrimonio può essere richiesta dal diretto interessato o da persona delegata dallo stesso.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 241/90 sul diritto di accesso agli atti amministrativi.

Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/1997.

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali.

Costi

I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono gratuiti, esenti da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale. Se richiesti a mezzo posta dall’interessato, o da persona da lui incaricata a mezzo delega, si dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.

I cittadini possono utilizzare gli stampati predisposti dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma apposta dall’interessato in fondo all’autocertificazione NON DEVE ESSERE AUTENTICATA e quindi l’autocertificazione non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita.

Accedi al servizio di Autocertificazione online

Tempi

I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati immediatamente allo Sportello dell'Ufficio di Stato civile, se richiesti di persona.

Autunno MARRONE uomo BLAUER giacca 228 invernale 12MJAK03 piumino Oq0fFBRW

L'estratto per copia integrale, nonché le richieste pervenute per posta, sono solitamente rilasciate entro 7 giorni dalla protocollazione della richiesta, oppure entro 15 giorni in caso di ricerche archivistiche.

Note

I certificati hanno la validità di sei mesi dalla data del rilascio, se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate gli interessati potranno dichiararlo in calce senza obbligo di autentica. 

 Scarpe Scarpe fitness running da da Abbigliamento Schöffel qgP4W1wq

Settore di riferimento

Servizio Stato Civile e Leva

Orari

Recapito e orari ufficio

Ripartizione Servizi alla Città – Stato Civile - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

                              martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Tel.: 080/3950408 – 080/3950409 - 080/3950411 - 080/3950412 – 080/3950414

Fax: 080/3950413

E-mail: statocivile@comune.bisceglie.ba.it

Pec: statocivile@cert.comune.bisceglie.bt.it

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Accedi al servizio

Data di aggiornamento scheda

21/04/2013
giacca uomini Acquista camicia T Eleganti della shirt jeans gli